Grazie alla Croce Rossa è stato attivato il servizio di ambulanza e barella ad alto biocontenimento all’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo

Messo a disposizione dalla Croce Rossa Italiana, il servizio permetterà di trasportare i pazienti infetti in tutta sicurezza nel solo perimetro dell’Ospedale e per trasferimenti da reparto e reparto

Da qualche giorno, la Croce Rossa Italiana (CRI), tramite il Comitato Regione Puglia, ha messo a disposizione dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza un’ambulanza ed una barella ad “alto biocontenimento”, in grado di trasportare i pazienti infetti e sintomatici da COVID19 in tutta sicurezza. Si tratta di mezzi che saranno utilizzati nel solo perimetro dell’Ospedale e per trasferimenti da reparto e reparto.

“La peculiarità di questa ambulanza – si legge nel sito della Croce Rossa – è rappresentata dal fatto che è in grado non solo di trasportare in sicurezza i pazienti altamente contagiosi, ma di eseguire la bonifica e la disinfezione della barella trasportata, del personale e dello stesso veicolo”.

4

«Conosciamo bene tutto quello che la Casa Sollievo della Sofferenza sta facendo in questi giorni difficili – ci ha spiegato Raffaele Di Sabato, avvocato, volontario e responsabile regionale del Servizio di Alto Biocontenimento della CRI presso Casa Sollievo –. Siamo molto felici, assieme agli altri volontari e al presidente regionale, di poter contribuire in questo momento così delicato, grazie anche alla concessione dei mezzi pervenuti con l’approvazione del presidente nazionale Francesco Rocca».

Per trasportare i pazienti infetti si alterneranno per ora 20 volontari, per lo più appartenenti ai comitati di Manfredonia e San Giovanni Rotondo, con la possibilità, se necessario, di ampliare il reclutamento agli altri comitati regionali della Puglia.