Fervono i preparativi a Panni, piccolo borgo della Provincia di Foggia, per la seconda edizione del Ballinsé: Festival Internazionale che dal 13 al 18 Agosto 2023 porta in scena il mondo della danza, della musica e della cultura popolare.
L’evento, promosso e organizzato da Rione Popolare (Associazione di Promozione Sociale), con il Patrocinio del Comune di Panni, prevede un programma di 6 intense giornate e 5 serate, con oltre 80 artisti, musicisti e insegnanti di varie discipline provenienti dall’Italia e dal mondo: dalla Francia alla Grecia, dalla Colombia al Venezuela, fino a Israele.
Il caratteristico borgo dauno, terra di mezzo tra Puglia e Campania, ospiterà 40 incontri, tra seminari, corsi, workshop, concerti e momenti letterari, il tutto arricchito e accompagnato da prelibato cibo della tradizione pannese.
Rocco Gesualdi, Presidente di Rione Popolare e direttore artistico del festival, spiega:
“Con questo Festival vogliamo rendere tutti protagonisti: artisti e partecipanti. Ognuno sarà libero di trovare ed esprimere la propria dimensione più autentica, sentendosi per una settimana cittadino temporaneo di Panni“.
Ballinsé è inclusività: balli, suoni e culture, provenienti da tutto il mondo, offrono preziosi momenti di confronto e condivisione.
È attenzione all’ambiente perché sarà una kermesse-green che eviterà lo spreco di acqua, carta e plastica.
Sempre in linea con il tema della sostenibilità, lo staff del Festival ha realizzato anche un corner igienico-sanitario con prodotti a disposizione del pubblico.
Il calendario è ricco di eventi:
si parte con le riprese del documentario “Gli Altri Siamo Noi” con il conduttore televisivo Jocelyn Hattab e Alessandra Chianese e si prosegue con il laboratorio di intreccio di spighe. Poi, danze tradizionali bretoni, ebraiche d’Israele e del Poitou. E ancora: la grande parata della tarantella montemaranese dalla taverna a lu castjedde.
A Ferragosto Ballinsé farà anche da sfondo alla realizzazione del nuovo progetto musicale della cantante Roberta Palumbo, dal titolo “Ruba di notte l’amore”, con la regia di Niki dell’Anno.
Attese anche la tradizionale Festa delle Spighe e la Zampogna di Panni, con l’esposizione dei carri,la sfilata dei cavalli e danze popolari.
In programma La Mmerna Paisana, aperitivo paesano in Contrada Salaconi, con il concerto di Amiche Mucche e Amiche Pecore, insieme ai suonatori del Ballinsé (Acoustic).
Si parlerà inoltre di rigenerazione del suolo e pratiche eco-sostenibili con la Dott.ssa Anna Antonucci, socia dell’Azienda Regen-Palombaio.
Spazio anche alla cultura con la presentazione del libro di Vincenzo Santoro “Il Tarantismo Mediterraneo” e, ad incantare il pubblico ci sarà, inoltre, uno spettacolo di arti circensi e giocoleria.
E per gli appassionati di yoga e meditazione, l’appuntamento è con l’insegnante Anna Turi (Di Casabellina).
Tra i tanti artisti in concerto: Plantec, Cosmopoly, Folk en Rouge, Sonadores De Lobas, Paranza Do Tramuntan, Folkamisera. E molto altro in programma: www.ballinse.com
Gli artigiani del territorio potranno esporre e raccontare le proprie opere durante il Festival. Ci saranno anche bellissimi oggetti targati Made in Carcere (borse, grembiuli, bracciali…). Sono previste inoltre tre sagre: della pasta e fasul (pasta e fagioli locali), del prosciutto con prodotti tipici a cura della Pro Loco di Panni, e del panzerotto.
Il Festival ha realizzato anche uno spazio aperto a tutti, dalle 8.00 alle 19.00, dove poter suonare, cantare, dipingere o semplicemente rilassarsi.
Condivisione e scambio: in queste due parole è racchiusa la filosofia del Ballinsé. L’amore che dona altro amore è un baratto perfetto e si potrà trovare una postazione dove scambiare libri, indumenti e, soprattutto, felicità.